La Quercia Toscana è una tipologia legnosa di grande impatto visivo, che coniuga questo aspetto estetico accattivante con l’estrema durezza. Due qualità che la rendono sicuramente un prodotto di spicco nel mondo del parquet.
I nostri parquet in Quercia Toscana vengono ottenuti dal taglio regolamentato di una serie di essenze della famiglia della quercia: cerro, farnia, rovere, roverella e leccio.
Il cerro, dalla rapida crescita, è una pianta maestosa con chioma ovoidale, mentre la farnia si distingue per i lunghi peduncoli delle ghiande, le foglie senza picciolo e il portamento più irregolare. Il rovere è una grande specie decidua, dall’andatura regolare e chioma molto folta. La roverella è invece una specie più rustica, presenta medie dimensioni e una crescita molto lenta, vive 200-300 anni. Infine il leccio è un albero sempreverde maestoso, può raggiungere infatti i 20-30 metri di altezza.
Queste varietà crescono sulle colline toscane e rendono il nostro prodotto totalmente autoctono e non contaminato. Il parquet in Quercia che offriamo è infatti 100% Made in Italy e figlio dei boschi coltivati della Toscana e presenta caratteristiche tipiche delle varietà di quercia che crescono sul territorio.