Giu 18, 2018

La nostra storia

 

Quercia di Origine Toscana: prodotto unico per pregio, durezza e qualità

I nostri pavimenti in Quercia sono realizzati con legno di querce di: cerro, rovere, roverella, farnia e leccio provenienti  dalle colline toscane dove si trova l’azienda agricola “La Fagianaia”

 

Il marchio Quercia di Origine Toscana: un logo moderno dal sapore anticomarchio quercia toscana

Il marchio QOT – Quercia di Origine Toscana – è frutto dell’amore di Maro Cristiani per le campagne toscane, lo ha portato a realizzare qualcosa di assolutamente unico nel suo genere: un logo che ben rappresenta  la durezza, la longevità, la forza, la bellezza dei pavimenti realizzati in Quercia di Origine Toscana.

 

 

 

 

La gamma prodotti Quercia di Origine Toscana

La straordinaria varietà dei prodotti QOT unisce l’antica tradizione della Quercia Toscana agli ambienti più moderni

parquet in toscana
parquet in toscana
Parquet in rovere
Parquet in rovere
parquet in quercia rustico
parquet in rovere
Trattare il parquet
parquet colorato azzurro
parquet in rovere prefinito seghettato sbiancato
Parquet in rovere pregiato
parquet versailles tile darkened corner view

 

 

Il primo vero pavimento della storia dell’umanità

L’uomo e la natura sono entrati in simbiosi già durante l’epoca preistorica nella quale la pavimentazione primordiale delle abitazioni era costituita prevalentemente da giacigli spogli su fango e/o argilla all’interno di caverne naturali. Questa simbiosi, e l’evoluzione Darwiniana, hanno contribuito a sviluppare un concetto di abitazione diverso (la palafitta) con la creazione delle prime pavimentazioni  di tronchi d’albero (anche di Quercia) lavorati rudimentalmente.

 

Dal 1901 al 1955

Più di mezzo secolo di storia tra le colline toscane a caratterizzare la passione della famiglia Cristiani per gli alberi di Quercia. Siamo nel 1901 e Luigi Cristiani, ultimo di sette figli, possedeva un piccolo podere ereditato dalla famiglia sulle morbide e verdi colline di Peccioli. Il suo amore per quegli alberi di quercia, quel ricordo nitido dell’infanzia caratterizzato dalle essenze e dalla durezza di tanta maestosità, hanno trasformato una passione in quel che sarebbe divenuta una tradizione tramandata per generazioni. E’ infatti nel 1955 che Maro Cristiani  apre il primo laboratorio artigianale dedicato alla creazione di pavimenti in legno.

 

 

 

 

Il bosco: rispettarne la salute e la salvezza

Le foreste coltivate sono luoghi in cui viene tenuto pulito il sottobosco. In questo modo si riesce a preservare al meglio la salute del bosco, riducendo al minimo il rischio di incendi. Ispirandoci a questi dettami preziosi per l’uomo e per l’ambiente, presentiamo come fiore all’occhiello della nostra produzione la pregiata Quercia Toscana: un prodotto proveniente dall’azienda agricola “La Fagianaia” e dalle colline toscane. Oltre al processo di taglio e lavorazione, che avviene su territorio italiano, curiamo particolarmente la finitura dei nostri parquet in Quercia Toscana: utilizziamo prodotti naturali ed ecologici per creare un parquet prefinito in QOT totalmente salutare e garantito.